Eventi da realizzare

Presentazione dell’Associazione e

del programma di attività

Il giorno ventidue del mese di ottobre del 2011 viene costituita l’Associazione Culturale Beato Giovanni Paolo II.

E’ stata scelta la data del 22 ottobre perché la Chiesa ha fissato per il 22 di ottobre di ogni anno il ricordo della memoria liturgica.

Lo scopo della nostra associazione è di onorare e perpetuare la memoria,e promuovere la conoscenza della vita di Santità e del Magistero del Beato Giovanni Paolo II .

L'associazione ha sede in San Cataldo (CL), presso la Parrocchia Chiesa Madre, Piazza Madrice.

L'associazione ha carattere culturale e religioso, pertanto è apolitica e non ha scopo di lucro.

Essa persegue le seguenti attività:

celebrare la figura del Beato Papa Giovanni Paolo II (Karol Wojtila)per perpetuarne l’esempio di vita e di pensiero;

organizzare incontri, convegni, seminari, giornate di studi e conferenze sulla figura e sul Magistero di Giovanni Paolo II ed in generale su argomenti di carattere religioso, culturale e sociale, nonchè tutto quant'altro previsto

Essa persegue le seguenti attività:

- celebrare la figura del Beato Papa Giovanni Paolo II (Karol Wojtila) per perpetuarne l’esempio di vita e di pensiero;

- organizzare incontri, convegni, seminari, giornate di studi e conferenze sulla figura e sul Magistero di Giovanni Paolo II ed in generale su argomenti di carattere religioso, culturale e sociale.

- promuovere iniziative mirate alla formazione umana, etica e spirituale, attraverso la preghiera comunitaria per avviare un cammino di fede, finalizzato alla riscoperta della grazia battesimale e dell'identità cristiana;

- promuovere ed organizzare ritiri, convegni, seminari di formazione, ricerca, progetti, eventi ecclesiali e civili di crescita spirituale, per una presenza incisiva nei campi della cultura, della carità e dell'impegno sociale, con particolare attenzione ai giovani, alle donne in difficoltà e alla famiglia.

L'Associazione si avvale inoltre di figure specifiche esterne, quali: sacerdoti, laici cattolici, esperti nella dottrina Sociale della Chiesa, ed altre figure professionali (docenti,medici, psicologi, assistenti sociali, pedagogisti, avvocati, ecc.) necessari al raggiungimento degli obiettivi associativi.

L'associazione potrà aderire ad altre associazioni, enti e strutture che perseguono interessi e finalità analoghe.

Gli associati avranno diritto di frequentare i locali sociali, le strutture gestite dalla associazione o messe a disposizione dall’Associazione e di essere esonerati da eventuali tariffe o offerte in occasioni di particolari eventi promossi dalla Associazione.

Ing. Gaetano Alù

Approvo